Questa volta vi consigliamo di spostarvi verso Sud. Lasciandovi Castro alle spalle e percorrendo la litoranea, dopo Marittima e Andrano, arrivate a Tricase. Vi consigliamo, oltre ad una passeggiata in paese, di inoltrarvi nell’ entroterra alla ricerca del boschetto chiamato “Falanida” dove potrete ammirare delle splendide Querce Vallonee, esemplari di alberi che in Europa potete trovare solo qui e nei Balcani, a Tricase è possibile ammirarne una di oltre 600 anni.

 

Se avete la fortuna di trovarvi in Salento nel periodo natalizio è d’ obbligo una visita al presepe vivente che viene allestito ogni anno in località Monte Orco.
La zona costiera tra Tricase e Santa Maria di Leuca non presenta alcuna discesa a mare né alcuno stabilimento balneare. Le insenature, le grotte e le “cale” splendide e selvagge sono raggiungibili solo dal mare.

Da Santa Maria di Leuca, guardando verso il mare con la presenza di determinate condizioni metereologiche, è possibile vedere una lunga linea longitudinale che si perde verso l’orizzonte. Molti nel tempo hanno guardato a questo strano fenomeno come all’incontrarsi dei due mari ionico ed adriatico, in realtà si tratta dell’incontro delle correnti del Golfo di Taranto e del Canale d’ Otranto.

In città una lunga scalinata di oltre 250 gradini collega la Basilica “Santa Maria de finibus terrae” al porto facendo da cornice all’Acquedotto Pugliese, la scalinata e la colonna che ne segna il termine furono inviati alla città da Benito Mussolini.
Leuca è ricca di ville ottocentesche costruite secondo vari stili, molte di esse subirono gravi danni durante la II guerra mondiale, altre invece sono ancora intatte e costiuiscono un patrimonio della città.

Per la sua posizione particolare a Leuca avrete l’opportunità di ammirare sia l’alba che il tramonto sul mare e proprio per questa sua disposizione naturale i primi naviganti greci provenienti da oriente chiamarono questo lembo di terra “leukos”, ovvero “illuminata dal sole”.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved.