Una vacanza nel Salento è un'esperienza di vita che appaga tutti i sensi.

 

Dalla vista all'olfatto, girare tra le strade delle città salentine è un vero e proprio toccasana. Anche per i buongustai che desiderano vivere una vacanza all'insegna di relax, divertimento e buona cucina.

Il Salento è noto anche per la sua lunga tradizione di masserie, luoghi antichissimi che da sempre accolgono visitatori da tutto il mondo, che qui giungono per ammirarne la bellezza. Anche da Castro è possibile raggiungere agevolmente un grande numero di masserie storiche salentine.

Salento e masserie, una storia infinita

Ma cosa sono le masserie e perché sono così importanti in questa regione?

Innanzitutto bisogna considerare che si tratta di strutture spesso fortificate dall'aspetto prettamente campestre.

L'origine delle masserie risale all'epoca medievale, quando questi luoghi erano abitati da famiglie contadine che qui coltivavano i prodotti necessari per il proprio fabbisogno quotidiano. Lo stesso nome deriva dai "massari", ovvero un termine che, derivato da "massa", stava ad indicare la gente del "volgo" che, per tutto il periodo antecedente alla Rivoluzione francese e anche oltre rappresentava ovunque la parte più bassa della società.

Non a caso, le masserie apparteneva al latifondista per cui i massari lavoravano e rappresentano ancora oggi un'importantissima testimonianza tangibile della società feudale.

Mangiare nelle masserie del Salento

Oggi le masserie sono diventate un simbolo della terra e della cultura salentine. Come accadeva secoli addietro, qui vengono coltivati prodotti d'eccellenza come formaggio, patate e salumi che i proprietari di questi storici luoghi sono felici di servire ai propri ospiti.

Le masserie del Salento sono molto particolari e belle fa visitare, in ogni angolo che circonda la struttura principale. Tra abbeveratoi, stalle e terre circostanti, ogni cliente può immergersi in una serena atmosfera di altri tempi e godersi un altro aspetto del fantastico Salento.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved.