Durante il vostro soggiorno presso l’Hotel Panoramico a Castro è possibile spostarsi comodamente per raggiungere e visitare le meraviglie presenti in tutto il territorio salentino.

 

Una di queste è senza dubbio la città di Otranto, dominata dalla Cattedrale di Santa Maria Annunziata, uno degli edifici più belli e interessanti d'Italia. Questo capolavoro di architettura sorge a circa 20 chilometri di distanza dall'Hotel Panoramico di Castro e rappresenta il punto di partenza più suggestivo per visitare il Centro Storico di Otranto.

La Cattedrale di Otranto

La Cattedrale di Santa Maria Annunziata è una vera e propria perla che sorge in una delle città più belle del Salento.

Situata a pochi passi dallo splendido mare cristallino della costiera adriatica pugliese, la Cattedrale di Otranto ha origini molto antiche. Costruita nel 1088, l'edificio di culto è molto apprezzato dai visitatori di tutto il mondo anche dal punto di vista strettamente architettonico.

All'interno e all'esterno della Cattedrale è infatti possibile ammirare una perfetta sintesi di elementi bizantini, gotici e romanici che racchiudono un po' l'anima stessa del Salento e del Sud Italia, arricchita da sempre da culture e tradizioni di popoli diversi tra loro.

La facciata della chiesa è caratterizzata dalla presenza di un rosone che risale al Rinascimento e formato da 16 piccole colonne in pietra leccese. Ma le particolarità della Cattedrale di Otranto non finiscono qui.

Viaggio all'interno della Cattedrale di Otranto

Se la facciata esterna è di straordinaria bellezza, altrettanto si può affermare anche del tetto, della cripta e dello spazio interno della chiesa.

La Cattedrale di Santa Maria Annunziata presenta 3 navate divise da colonne in marmo e granito. Gli affreschi bizantini sulle pareti fanno traspirare tutta la tradizione orientale che ha segnato la storia della Puglia e del Salento in particolare in seguito alla divisione dell'Impero Romano.

Chi visita la Cattedrale di Otranto, infine, non può esimersi dall'ammirare lo splendido Mosaico Pavimentale che rappresenta l'Albero della Vita raffigurato in 600.000 scene dal grande valore artistico e simboli. Un vero e proprio tour nell'anima del Salento e in quella di ogni singolo visitatore.

Come raggiungere la Cattedrale di Otranto

 

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved.