Pubblicato: 06/11/2017

A pochi chilometri di distanza da Castro, in provincia di Lecce, si trova Tricase, con il suo Porto Museo, raggiungibile in auto in circa 22 minuti, dati i soli 11 chilometri che lo separano dall’Hotel Panoramico. Un luogo assolutamente da visitare.

 

Il Porto Museo di Tricase

Il Porto Museo si trova nell’area tutelata del Parco naturale regionale Costa Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, ed è forse l’unico esempio, non solo in Italia, di "musealizzazione" di un porto.

Operativo grazie a diversi enti che collaborano tra loro tra i quali il "centro Culturale Permanente sulle Antiche tradizioni Marinaresche", il "Museo delle Imbarcazioni Tradizionali" il Cantiere del Gusto, la Scuola di Antica Marineria e la Bibliomediateca, il Porto Museo di Tricase permette ai visitatori di riscoprire valori naturalistici, storici e culturali della zona e le relazioni dei popoli del Salento con gli altri abitanti delle coste del mediterraneo.

Presso il Porto Museo si tengono numerosi corsi, come quello di antica marineria, ma anche corsi per aspiranti operatori turistici del mare e per conoscere la cucina marinara del Salento. Oltre a questo presso il museo si possono fare delle esperienze pratiche, grazie a "Tramare", Cantieri del Gusto, "Un mare di racconti" e "I racconti del Focone", che hanno al centro libri, oggetti, trasmissione di tradizioni orali e fotografe. In pratica non un museo del porto ma un "Porto Museo".

Il Porto Museo ed i sui percorsi

Nel Porto Museo, che è letteralmente un "porto di mare", si trovano una serie di percorsi lungo le banchine, che si abbinano ad altri che si snodano lungo le strette stradine del borgo di Tricase, oppure a quelli nei tratturi, strade di antica memoria che dalla campagna portano i visitatori sino alle "piscare", le storiche poste di pesca del luogo.

È un luogo accogliente, nel quale i visitatori possono scoprire sia la vita di oggi che le storie antiche, immergendosi nella vita di una comunità formata da persone che sono nello stesso tempo pescatori e contadini, gente di mare e gente di terra. Una comunità di persone che non vuole dimenticare il proprio passato e lo vuole tutelare, così come le antiche tradizioni, tramandandole e facendole conoscere a chi si reca a Tricase. Tutto questo immerso in un incontaminato paesaggio naturale, che grazie a questa iniziativa si vuole anche proteggere. Il Porto Museo di Tricase è un investimento sulla storia, sulla cultura e sui valori propri di questa comunità.

Vuoi saperne di più sul Porto Museo di Tricase? Visita il sito ufficiale all’indirizzo www.portomuseotricase.org

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved. Privacy Policy