Pubblicato: 17/04/2018

Organizzare il ricevimento di un matrimonio nel Salento non è affatto facile considerando la mole di fattori a cui bisogna prestare attenzione.

La gastronomia, le decorazioni, la musica, il buffet, la sala: tutto dev'essere pronto all'accoglienza degli ospiti. Eppure spesso e volentieri ci si dimentica di questo o di quello finendo per organizzare un ricevimento per matrimonio di livello mediocre. Come evitare la creazione delle situazioni imbarazzanti e di ricevimenti senza buffet? Beh, basta informarsi e affidare i lavori unicamente agli esperti del settore, come quelli dell'Hotel Panoramico del Salento.

Buffet e disposizione dei tavoli

Come già accennato, durante il ricevimento per matrimonio non può mai mancare il buffet. Quest'ultimo rappresenta il centro portante della cerimonia di ricevimento e dev'essere ben gestito. Gli ospiti devono poter prendere liberamente i piatti e dirigersi verso il buffet per poter, quindi, prendere le varie pietanze. Non bisogna dimenticarsi dei larghi tavoli per il buffet. Le persone devono potersi sedere in modo comodo e spensierato. Una cosa di cui ci si può facilmente dimenticare durante il buffet sono le bevande. Queste devono essere fresche, non esposte al sole e vicine a dei bicchieri in vetro.

Ovviamente non deve mancare il tavolo al centro, al quale devono sedersi gli sposi. I tavoli vanno situati in modo da poter vedere gli sposi in ogni momento e il tavolo centrale dev'essere appositamente decorato. Da preferirsi sono gli addobbi floreali di vario genere, utilissimi per sottolineare l'importanza di quel particolare momento. Certo, i fiori poi appassiranno e moriranno, ma in quel momento non faranno altro che sottolineare il magico fascino del momento. In alternativa ai fiori naturali è possibile utilizzare i fiori sintetici. Inoltre possono essere utilizzate numerose piante che dopo il matrimonio potranno essere portate a casa, in segno di ricordo di quella speciale giornata.

Le foto e il brindisi

Il matrimonio dev'essere immortalato adeguatamente: rappresenta un evento speciale. Per questo è necessario che al ricevimento per il matrimonio partecipi un fotografo professionista oppure una troupe. Quest'ultima avrà il compito di riprendere tutto ciò che avviene non solo durante il ricevimento, ma anche tutto ciò che accade durante il matrimonio stesso.

Il brindisi con gli invitati è un'altra tappa fondamentale di cui proprio non si può fare a meno durante la cerimonia di ricevimento in un matrimonio. Il brindisi deve avvenire in modo puntuale: non bisogna aspettare troppo, né lasciare che il brindisi avvenga alla fine del ricevimento. Occorre, però, ricordare che il brindisi può essere svolto durante la fase del buffet oppure più tardi. L'importante è non ritardarlo troppo, ma nemmeno permettere che avvenga quando gli ospiti non sono ancora pronti.

 

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved. Privacy Policy