Pubblicato: 21/05/2018

Il Salento (o penisola Salentina) è posta nella parte sud della Puglia tra il Mare Ionio e il Mar Adriatico, costituendo quello che comunemente viene chiamato "Tacco dello Stivale". Questa grande area comprende tre province: Lecce, Brindisi e Taranto. Il Salento è molto famoso per le bellissime terre e zone balneari, attrattive per molti turisti.

Scopriamo insieme la Mappa del Salento.

La Cartina geografica del Salento (pdf e jpg)

Cartina del Salento

 

 

Come arrivare in Salento

Arrivare in auto nel Salento  

In auto si deve imboccare l'autostrada A16 (l'Adriatica) che collega i maggiori capoluoghi siti sulla costiera adriatica e molti altri comuni;

Autostrada A-14 prendere l'uscita Bari Nord e proseguire per la superstrada Brindisi-Lecce fino ad arrivare al capoluogo.

Autostrada A16 - Uscita Bari Nord.

Strade Statali da Bari:

Superstrada Brindisi-Lecce;

Da Lecce si può prendere l'uscita della tangenziale in direzione Otranto o Gallipoli.

Da Lecce poi si possono seguire le indicazioni per raggiungere le località di riferimento come Porto Cesareo, Gallipoli, Marina di Ugento, Pescoluse, Maglie, Otranto, Castro, Tricase e S.M. di Leuca.

Per chi giunge da Taranto è opportuno ad ogni modo raggiungere Brindisi e da lì proseguire per Lecce, perchè la strada è molto più scorrevole.

Per una maggiore autonomia negli spostamenti, l'auto rimane il mezzo migliore per visitare il Salento.

Arrivare in treno nel Salento  

Nel caso in cui non vi fosse la possibilità di utilizzare l'auto, nel Salento si può giungere via treno.

le ferrovie dello stato attraverso la linea Bari-Lecce e Taranto-Brindisi e le Ferrovie del Sud-Est, società semiautonoma, ma che comunque fa riferimento sempre a Ferrovie dello Stato che collega anche le zone del brindisino e del tarantino.

Nel periodo estivo i collegamenti ferroviari aumentano.

Alle classiche corse dei treni si aggiungono quelle dell'alta velocità che partano soprattutto da Roma per Lecce.

Sul sito www.trenitalia.com è possibile visionare le varie corse con relativi prezzi (ed eventualmente offerte) e tempo di percorrenza.

Giunti a Lecce, tramite le Ferrovie del Sud-Est si possono prendere altri treni che collegano 130 comuni. Per maggiori informazioni si può telefonare al Numero Verde 800 07 9090 (dal lunedì al venerdì dalle ore 6:30 alle 19:30 e sabato, domenica e festivi dalle 6:30 alle 13:30).

Arrivare in aereo nel Salento  

L'aeroporto di riferimento per chi vuole giungere nel Salento è quello di Brindisi, che serve l'intera area salentina ed effettua anche voli nazionali verso altre città italiane e alcuni collegamenti internazionali.

Il Salento è molto ben collegato sia con le città nazionali, sia con quelle internazionali, soprattutto negli ultimi anni con l'ascesa delle compagnie low cost e delle varie offerte disponibili, tra le quali Alitalia, AirOne, Ryanair, Lufthansa, Meridiana, EuroFly, Virgin Express, Helvetic.

Per l'acquisto dei biglietti basta connettersi direttamente coi siti delle compagnie citate e cercare giorni, prezzi, orari e voli. Ciò che è suggeribile, ove possibile, prenotare in anticipo i voli in modo da riuscire a trovare prezzi buoni e altrettante offerte interessanti.

Spostarsi in Bus nel Salento  

Da alcuni anni è operativo un servizio di autobus chiamato Salento in Bus, molto efficiente e funzionale, in quanto è in grado soddisfare la domanda di spostamenti e mobilità turistica che proprio in Estate aumenta in modo vertiginoso.

Il servizio è attivo dal 1 Giugno al 30 Settembre e consente di raggiungere diverse località, da Otranto a Gallipoli, passando per Porto Cesareo per arrivare a Santa Maria di Leuca.

E ulteriori linee, integrate con altre 18, garantiscono coincidenze con i collegamenti per gli aeroporti di Bari, Brindisi e le città della Valle d'Itria.

L'Estate è alle porte e non sai dove trascorrere le vacanze estive? Scopri l' Hotel Panoramico a Castro Marina

Un'occasione per poter vivere una vacanza in relax è pernottare presso l'Hotel Panoramico a Castro Marina.

L'Hotel gode di una vista panoramica meravigliosa, il mare di fronte dà una sensazione di pace e quiete, travolgente e infinita. Il ristorante presenta un menù di elevata qualità, soprattutto a base di molluschi e crostacei e vini da accompagnare. Sono disponibili menù per celiaci.

Per concludere, la città stessa (Castro) e i territori circostanti offrono la possibilità di poter fare escursioni e passeggiate, godendo dell'ambiente incontaminato circostante.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -