Pubblicato: 05/06/2018

La spiaggia di Torre Vado nel Capo di Leuca è paragonata alle spiagge caraibiche per la bellezza dei suoi paesaggi e le acque limpide e cristalline. Raggiungere la spiaggia di Torre Vado dall'hotel Panoramico non è difficile: si trova a soli 45 minuti di distanza in macchina percorrendo la SP81, una strada panoramica che costeggia il mare.

Come raggiungere Torre Vado da Castro: guarda la mappa

 

Torre Vado, antica sentinella

Giungendo verso la costa si apre davanti all'occhio del visitatore l'ampia spiaggia bagnata dall'acqua trasparente, una zona ricca di storia, dove la natura non è stata intaccata dall'uomo. La spiaggia è dominata dalla Torre Vado, una struttura cinquecentesca che fu edificata per evitare eventuali attacchi dei pirati saraceni che volevano assaltare le coste.

La torre è posta su uno sperone roccioso che si protende verso il mare: attualmente ha una forma tronco-conica, ornata da merli e monofore ogivali, che richiamano il suo passato illustre. In epoche remote la struttura doveva ergersi solitaria a guardia del mare e delle coste sabbiose, con caditoie e feritoie adatte alla difesa; in seguito fu circondata dalle umili abitazioni dei pescatori ed oggi dalla sede della Lega Navale Italiana.

La torre si trovava, inoltre, in una posizione particolarmente strategica, posta tra il Mar Ionio, la costa adriatica e l'entroterra pugliese, visibile dalle altre fortificazioni costiere. Trovandosi vicino al villaggio di Salve, la struttura aveva anche la funzione di ‘torre cavallara’: da questo luogo partiva un messo a cavallo in caso di attacco, avvertendo in poco tempo i centri dell’entroterra più vicini.

Un mare di divertimento

La spiaggia di Torre Vado nel Capo di Leuca è tra le aree turistiche più amate d'Italia, affacciata sul Mar Ionico e a pochi chilometri dalle maggiori località balneari del Bel Paese. Il litorale è a tratti basso e roccioso, intervallato da ampie spiagge sabbiose ben attrezzate, dove poter passare qualche ora di divertimento e relax.

È una zona adatta a tutta la famiglia, con stabilimenti, giostre e la possibilità di dedicarsi ad un gran numero di attività sportive. Per chi adora la quiete e la tranquillità il momento dell’anno migliore per visitare la spiaggia di Torre Vado è giugno e settembre, mesi in cui fa molto caldo e i luoghi non sono particolarmente affollati.

Le acque cristalline e i fondali poco profondi sono preferiti da molti turisti che hanno eletto la spiaggia di Torre Vado nel Capo di Leuca come propria meta prediletta. La zona è caratterizzata da ampi spazi dove poter passeggiare in tranquillità, oppure giocare e dedicarsi allo sport.

Ai piedi della maestosa torre, durante il periodo estivo, vengono organizzate serate a tema, animate da musica dal vivo e illuminate dalla luce di candele; è il posto giusto dove divertirsi e rilassarsi, avendo tutti i comfort a poca distanza. La spiaggia è tra le più frequentate del Capo di Leuca anche per la presenza di molteplici attrazioni: oltre agli ottimi ristoranti e trattorie, si trovano botteghe con prodotti tipici e giostre per i più piccoli. Inoltre è il punto di partenza perfetto per escursioni in barca e, per i più curiosi e sportivi, lo snorkeling alla scoperta delle meraviglie sottomarine della zona.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -