Ritorna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate salentina: dall'1 al 5 agosto si svolgerà la diciannovesima edizione del Mercatino del Gusto a Maglie.

Tema dell'appuntamento presentato quest'anno è "Il baratto delle idee e delle esperienze". Anche in questo 2018 è prevista la massiccia presenza di operatori del settore. L'obiettivo, spiegato nel corso della mattinata dagli organizzatori dell'evento, è quello di uno scambio di competenze, di esperienze e di conoscenze maturate nel corso degli ultimi anni. Promuovere una splendida località come Maglie attraverso i prodotti tipici pugliesi rappresenta un perfetto connubio di eccellenze che fanno da traino ad un turismo in costante aumento.

Appuntamenti speciali con ospiti speciali

Il 4 agosto al Liceo Capece è previsto uno degli appuntamenti speciali di questa diciannovesima edizione: l'attore e regista Rocco Papaleo alle 22.30 sarà ospite di un talk show condotto dal giornalista Fabrizio Corallo. Ma andiamo con ordine. Alle 20 di mercoledì 1 agosto sarà Salvatore Santese, presidente dell'Associazione Mercatino del Gusto, a dare il via ufficiale all'evento. Verrà quindi consegnato in Piazza Aldo Moro il Premio Mercatino del Gusto giunto alla sua sesta edizione: ospite dell'evento sarà l'attore Antonio Stornaiolo. Da ricordare inoltre che ogni sera, come da consolidata tradizione, nei giardini di Villa Tamborino è previsto l'appuntamento con le "Cene in Villa" che vedranno la presenza di cinque rappresentanti del territorio e del rinnovamento. Ogni menu verrà abbinato a vini di una prestigiosa cantina pugliese. Altra novità saranno gli show-cooking a tema pasta: sarà un piacere assistere alle reinterpretazioni di Peppe Zullo di Orsaradi Puglia, Andrea Di Maggio di San Giovanni Rotondo, Pietro Zito di Andria e Alessio Gubello di Lecce.

Un percorso magico tra i sapori della Puglia

Pasta, formaggi, salumi, olio, prodotti da forno e conserve reciteranno la parte del leone in questa straordinaria vetrina. I tanti turisti che interverranno potranno scoprire e degustare questi straordinari prodotti mentre percorrono la "Via dell'Olio extra Vergine d'Oliva", oppure mentre stazionano nella "Piazza del Vino" o in quella della "Birra Artigianale". In via Roma saranno presenti i produttori eccellenti che difendono strenuamente il cibo di qualità in maniera sostenibile, valorizzando aromi e sapori tipici pugliesi che rischiano di scomparire. In "Via del Benessere", invece si potranno conoscere i prodotti a base di aloe vera dedicati alla cura del proprio corpo. I più golosi non potranno lasciarsi sfuggire le prelibatezze dolciarie di "Via dei Dolci": dalle cassatine alle mafalde, ce ne sarà per tutti i gusti. Ben due le postazioni riservate al "Cibo da strada", a Palazzo de Marco e in Piazza Frantoio: qui sarà possibile gustare in un cartoccio alcune specialità tipiche come bombette, puddica, carne e peperoni, pucce, i panini di mare, la cumma, il calzone e la zampina.

Scopri di più sul sito ufficiale.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -