Pubblicato: 24/09/2018

 

Il Salento è una meta splendida per una vacanza estiva, su questo non c'è alcun dubbio, ma sempre più persone scelgono di scoprire le sue bellissime località costiere durante i mesi autunnali.

Perché concedersi una vacanza in Salento in autunno

 

Le ragioni alla base di questo trend sono numerose, a cominciare dal clima: anche nei mesi di settembre e di ottobre nel Salento è assolutamente possibile trascorrere delle giornate al mare.

I prezzi tendono ad essere più bassi rispetto all'estate, questo è facilmente intuibile, ma questo non sembra essere un motivo centrale: se tante persone scelgono di soggiornare in Salento in autunno è soprattutto perché vogliono vivere una vacanza alternativa, vogliono scoprire le bellezze di questa terra in un modo diverso da quello canonico evitando il caos tipico del turismo di massa.

Castro e i suoi bellissimi paesaggi naturali

Una meta molto interessante per una vacanza autunnale in Salento può essere Castro, piccola località del Basso Salento affacciata alla costa adriatica la cui costa si compone esclusivamente di scogliera.

I luoghi naturali di questa zona sono eccezionali, soprattutto per chi ama le coste con simili caratteristiche: un punto da visitare assolutamente è la cosiddetta Zinzulusa, una grotta affacciata sul mare che può essere visitata tramite delle suggestive esclusioni in barca.

Un modo davvero affascinante per scoprire da vicino le sue stalattiti e le sue stalagmiti.

A breve distanza dalla Grotta Zinzulusa sorge un altro punto particolarmente intrigante, ovvero Grotta Romanelli, altro luogo naturale di grande fascino è inoltre Bosco dello Scarra, il quale sorge a ridosso del centro abitato ed è molto ricco di lecci.

Castro: cosa vedere nel centro urbano

Castro non è soltanto bellezze naturali, ma è anche una cittadina graziosa e ridente che merita di essere scoperta in ogni suo "volto".

Passeggiare nel suo centro è davvero una bella esperienza, e nell'occasione si troveranno bar, ristoranti e piccole attività commerciali.

Una delle architetture-simbolo di Castro è senza dubbio la cattedrale, ovvero la Chiesa dell'Annunziata, la quale ha alle spalle una storia antichissima e numerosi restauri, altri edifici religiosi da visitare sono la Chiesa del Santissimo Sacramento, la Chiesa della Madonna di Pompei, la Basilica bizantina.

Tra gli edifici storici di Castro non si può non citare il Castello, struttura imponente costruita tra il XII e il XIII secolo, e il Palazzo Vescovile, adiacente alla già citata Chiesa dell'Annunziata.

Le località vicine a Castro

Se si soggiorna a Castro, in autunno proprio come in estate o in qualsiasi altro periodo dell'anno, si possono visitare in modo molto agevole anche delle altre località assolutamente meritevoli.

É vicinissima a Castro, ad esempio, Santa Cesarea Terme, un piccolo centro affacciato sul mare molto noto per le sue sorgenti termali; con un viaggio leggermente più lungo si può raggiungere invece Otranto, una delle località turistiche più blasonate dell'intero Salento.

Se si pernotta a Castro sono altrettanto vicine le zone del Capo di Leuca, davvero eccezionali nei loro paesaggi naturali, senza trascurare Maglie, una città situata nell'entroterra ma comunque molto interessante sul piano turistico, soprattutto per il suo notevole bagaglio di arte e di storia.

 

L'idea secondo cui le località costiere debbano essere visitate esclusivamente in estate altro non è che uno stereotipo: una vacanza in una zona balneare sa essere una magnifica esperienza anche in autunno, e Castro e i suoi dintorni si prestano particolarmente bene ad ospitare una vacanza di questo tipo.

Cosa aspetti, dunque? Prenota subito il tuo soggiorno all’Hotel Ristorante Panoramico per vivere una splendida vacanza autunnale nel Salento!

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -