Pubblicato: 08/10/2018

Il Salento non smette mai di riservare sorprese per i suoi ospiti ed una di queste è, senza dubbio, il parco tematico Salento in Miniatura, un luogo suggestivo e di sicuro interesse per grandi e piccoli che, giocando e divertendosi avranno l’opportunità di conoscere ancora meglio questa fantastica terra.

Cos’è e dove trovare Salento in Miniatura

Il parco tematico Salento in Miniatura si trova a Salice Salentino, in provincia di Lecce, presso il Parco Agrituristico e Botanico ubicato sulla strada provinciale Salice-Veglie al km 1,2. Esso è nato dall’idea imprenditoria vincente di tre fratelli che hanno deciso di trasformare un’azienda agricola in un luogo con un forte richiamo turistico per far conoscere ancora meglio il proprio territorio. Il parco tematico riproduce in scala 1:35 tutto il territorio, con i suoi monumenti, i luoghi d’interesse, le città d’arte e le aree rurali e, ciò che rende ancora più bella tutta la realizzazione è il fatto che per la sua costruzione sono stati usati esattamente gli stessi materiali degli edifici originali. Tutto questo offre un parco ancora più realistico. I visitatori possono passeggiare per la penisola salentina ammirando, in uno spazio racchiuso, tutta la bellezza di questi luoghi ed avendo la percezione reale di quanti tesori essa riesca a custodire. Il parco è arricchito, poi, dalla presenza di un orto botanico con più di mille bonsai di vario genere.

View this post on Instagram

#salentoinminiatura

A post shared by @ salentoinminiatura on

Tutto il Salento davanti ai propri occhi e tanti spazi per grandi e piccoli

Un altro spazio di sicuro interesse, sia per gli adulti che per i bambini, è il Giardino Incantato dove sono presenti ulivi in grado di "parlare" e che raccontano storie, declamano poesie e proverbi in dialetto ma soprattutto descrivono caratteristiche e curiosità di un albero così prezioso per la vita contadina di tutta la regione.

View this post on Instagram

#ulivototo'

A post shared by @ salentoinminiatura on

Chiunque decida di trascorrere una giornata presso Salento in Miniatura non resterà deluso anche perché al suo interno vi si trovano diversi spazi dove è possibile partecipare ad eventi e manifestazioni. Fra questi, la più spettacolare è una grande piazza, dedicata a don Tonino Bello, fulcro del parco. Essa è caratterizzata da uno stile tipicamente salentino, con case curate da un punto di vista architettonico in modo da farle integrare in modo perfetto nell’ambiente circostante, con dipinti sui muri che raccontano lo stile di vita locale, come era una volta. È in questo spazio che vengono organizzate periodicamente tutte le manifestazioni più significative. C’è, poi, il teatro tenda che, con uno spazio di 300 mq, può accogliere feste e spettacoli, soprattutto per i più piccoli che troveranno un’area giochi con gonfiabili e giochi di animazione grazie alla presenza di personale specializzato.

Salento in miniatura dispone, poi, di un’area faunistica ed ornitologica dove i bambini possono giocare, scoprendo il mondo degli uccelli in maniera divertente e di un circuito stradale con apposite macchinine per imparare le norme della circolazione in modo pratico e giocoso. Dopo una giornata nel parco, fra le tante attività ed i grandi spazi, viene naturalmente un poco di fame e cosa c’è di meglio se non assaporare i piatti tipici della cucina salentina presso il ristorante sul posto? Un elegante sala attende i suoi ospiti con un’ampia selezione di vini, rigorosamente pugliesi.

Come raggiungere Salento in Miniatura

Ecco la mappa per raggiungere comodamente in auto Salento in Miniatura

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il  sito ufficiale.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -