Il Salento è una di quelle terre che ospita una vasta gamma di posti particolari e scegliere solo 3 luoghi di mare è pressoché impossibile.

Questo poiché la scelta di posti imperdibili da visitare è così ampia che presto è possibile cadere nel solito imbarazzo della scelta. Tra i tanti luoghi bellissimi del Salento, però, ve ne sono alcuni davvero iconici.

Castro Marina

Tra i più belli posti da visitare spicca il borgo di Castro Marina, una cittadina bianca, una perla vivace, che sorge nei pressi del mare dominando il panorama circostante con la sua particolare bellezza. Secondo la leggenda, proprio qui è approdato il leggendario Enea. Castro Marina, inoltre, rappresenta un ricco concentrato di posti particolari. Da visitare assolutamente il castello di Castro Marina, situato nella parte alta della cittadina. Venne realizzato nel Cinquecento sui resti di un forte ancora più antico. Oltre al Castello, non ci si può dimenticare di visitare anche la Cattedrale locale, un agglomerato di storia e cultura pressoché unico nel genere. Per fortuna anch'esso si trova nella zona di Castro Superiore, motivo per cui non bisogna nemmeno camminare tanto per vedere la maestosa struttura. Di una particolare attenzione è meritevole la paradisiaca costa di Castro Marina. Guardandola, sembra che sia stata realizzata da un abile artista: forme perfette contornate da dei colori naturali sgargianti. A decorare la costa ci pensa anche un fantasioso porto dove si possono ancor oggi vedere le vecchie barche a remi che donano a tutta l'atmosfera un po' di fascino antico.

Santa Maria di Leuca

Spostandosi verso la zona meridionale è possibile incontrare anche un'altra località di mare da non perdere per nessun motivo al mondo. Parliamo di Leuca, la cittadina più meridionale della Puglia. Nelle giornate di bel tempo da qui si può vedere addirittura l'Africa ed è anche uno dei migliori posti in cui trascorrere delle serate romantiche. Sostare a Leuca e osservare il sole tramontare dietro all'orizzonte, in effetti, è una di quelle esperienze a dir poco magiche da non perdere, anche perché l'intera atmosfera diventa a dir poco favolosa. Ma non è soltanto la natura a fare di Leuca un posto da visitare assolutamente, bensì anche le tradizioni locali, il folklore caratteristico, una gastronomia da far invidia e molto altro ancora. Insomma, bisogna vederla per credere al suo fascino!

Gallipoli

Infine, non si può proprio fare a meno di compiere un salto anche a Gallipoli. Questa cittadina non è famosa soltanto per il mare locale e le sue spiagge. Gli stretti vicoli di questo borgo si possono a tutti gli effetti considerare come un vero capolavoro dell'edilizia antica. Tutta la cittadina sembra essere realizzata in maniera tale da accogliere i raggi del sole che a loro volta ne risaltano le bellezze. Tutto questo rende Gallipoli una piccola opera d'arte sulla costa. Caratteristici sono anche i piccoli balconi in fiore con il loro particolare profumo che accompagna i visitatori lungo i vari punti panoramici della cittadina. Se si viene a Gallipoli, non si può proprio fare a meno di recarsi al suo mercato per vedere (o partecipare) alla famosa asta del pesce o fare un tuffo nelle purissime acque del mare.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -
ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp