La Grotta Zinzulusa è una delle attrazioni naturali del Salento più particolari e suggestive. Ecco tutti i consigli per vivere al meglio la tua esperienza alla scoperta di questo angolo di paradiso.

Grotta Zinzulusa: cos'è e dove si trova

La Grotta Zinzulusa si trova nel comune di Castro, sul versante adriatico del sud Salento, in un tratto di costa contraddistinto in modo pressoché esclusivo da scogliere.

Zinzulusa è una grotta naturale dal fascino speciale. La sua denominazione nasce da una parola dialettale salentina, "zinzuli", la quale indica le stalattiti e le stalagmiti, di cui questa grotta è molto ricca.

In questa grotta le formazioni carsiche sono molto numerose e sono soprattutto le stalattiti, ovvero gli "zinzuli" appesi al soffitto della grotta, a rivelarsi particolarmente affascinanti.

Una bellezza dalla storia antichissima

Inutile sottolineare che sono stati necessari secoli, anzi millenni, prima che la natura forgiasse un simile spettacolo, e anche il lavoro dell'uomo è stato prezioso per esaltarne la bellezza: con la fatica di numerosi operai, infatti, si sono realizzati dei percorsi tramite cui la grotta può essere visitata anche a piedi.

Queste realizzazioni, è importante sottolinearlo, rispettano in maniera rigorosa la struttura di questo luogo così speciale, senza in alcun modo snaturarlo.

Due alternative: il tour a piedi e quello in barca

Visitare la Grotta Zinzulusa non può che essere una splendida esperienza, e nel comune di Castro vengono organizzate tantissime escursioni.

La grotta può essere visitata percorrendo a piedi l'apposito sentiero, e si raccomanda sempre di compiere queste operazioni nell'ambito di tour organizzati, ma l'esperienza più affascinante è sicuramente visitare questa grotta a bordo di una barca.

In zona, infatti, sono organizzati anche dei tour di questo tipo: a bordo di piccole imbarcazioni ci si può addentrare nel cuore della grotta scoprendone gli angoli più nascosti, d'altronde si sta parlando di una grotta che si estende per ben 160 metri di profondità.

I turisti che raggiungono queste zone del Salento sono ammaliati da ciò che la natura è riuscita a disegnare in questo tratto di scogliera, e questo tour così speciale è molto amato soprattutto dalle coppie.

Le bellissime coste di Castro e Santa Cesarea Terme

Fare tappa alla Grotta Zinzulusa, ovviamente, è una splendida occasione per scoprire queste zone del Salento così straordinariamente ricche di bellezze naturali.

Questi tratti di costa, ovvero quelli delle zone di Castro e Santa Cesarea Terme, sono davvero il massimo per chi preferisce gli scogli alle spiagge sabbiose, e praticamente ogni angolo offre degli scorci meritevoli di essere ammirati e immortalati con una fotografia.

Queste località sono dei centri ridenti e a misura d'uomo, perfetti per il turista che vuol scoprire la vera essenza del Salento evitando il caos del turismo di massa.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -
ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp