Pensando ad una vacanza al mare, la mente va subito ai bagni di sole e di mare, in un’ottica di relax e divertimento. Ma non bisogna neanche dimenticare i tanti benefici del mare, sia dal punto di vista fisico sia da quello psichico.

Ecco, dunque, 5 proprietà benefiche del mare, che fanno di una vacanza al mare un vero e proprio trattamento di benessere per mente e corpo.

Migliora la respirazione

Tra i numerosi benefici del mare spiccano quelli che si possono riscontrare a livello respiratorio. Il vento, l'infrangersi delle onde e la stessa acqua sprigionano nell'aria potassio, silicio, sodio, bromo, iodio, calcio e magnesio. Questi preziosi sali minerali, inalati in prossimità del mare, sono assorbiti dall'organismo, a tutto vantaggio della respirazione.

A godere di questo elisir naturale saranno in particolar modo i soggetti asmatici e coloro che hanno problemi respiratori causati dall'insorgenza di allergie.

Combatte la ritenzione idrica

Camminando con l'acqua all'altezza delle cosce, si attua un vero e proprio massaggio naturale che riattiva la circolazione sanguigna, contribuendo ad eliminare i liquidi in eccesso nei tessuti.

A beneficiare di questo massaggio sono conseguentemente anche le articolazioni (a favore di chi soffre di artrite, ad esempio) e la muscolatura, con una relativa azione tonificante.

Il mare e la tiroide

L'ipotiroidismo è causato da una tiroide pigra, che lavora poco e male. Chi soffre di questa patologia troverà nell'ambiente marino un aiuto importante, vista l’altissima concentrazione di iodio che, per osmosi, viene assorbito dall'organismo. Senza contare il contributo anche dell'umidità nell'aria, delle temperature piacevoli e del sole, la cui stimolazione della produzione di vitamina D è ormai notoria.

Una pelle più bella

L'acqua di mare, altamente mineralizzata, è una vera panacea per la pelle, soprattutto nei casi di alta sensibilità. Aiuta, in particolare, a lenire i fastidi causati da psoriasi, dermatite seborroica, acne e prurito.

Si consiglia, soprattutto in questi casi, di non asciugarsi subito con l'asciugamano dopo il bagno, ma di lasciare l'acqua di mare sulla pelle un po’ di tempo affinché possa purificare e disinfettare al meglio l'epidermide.

Benessere mentale

I sali minerali abbondano nell'acqua di mare e nell'aria circostante, apportando benefici non solo al corpo, come si è accennato poco sopra, ma anche a livello mentale.

In particolare, gli ioni negativi presenti nell’aria stimolano la concentrazione ed il rilassamento, al quale contribuisce senza dubbio il costante rumore delle onde e il sole, che preserva la serotonina, la triptamina e la melatonina.

Il risultato di questo eccezionale mix nell'ambiente marino comporta un benessere generale, con evidente riduzione dello stato ansioso.

Le acque pure della Baia di Castro

La Baia di Castro, antistante l'omonimo borgo salentino, sito a poco meno di 20 km da Otranto, si caratterizza per le sue acque cristalline.

Indice di purezza del mare di Castro è la presenza dell'alga Posidonia Oceanica, osservabile facilmente assieme alla vivace fauna marina, attraverso emozionanti escursioni subacquee. Non stupisce, dunque, che la stessa Legambiente abbia più volte premiato la Baia di Castro con il riconoscimento dell'ambita Bandiera Blu.

Questo angolo di paradiso in Salento è il luogo perfetto per godere dei benefici dell'acqua di mare.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -
ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp