Lecce, rinomata in Italia e all'estero per la sua ricchezza artistica, è ancora oggi una delle mete turistiche più ambite. Splendida con il suo centro storico facilmente percorribile a piedi offre occasioni di escursioni per tutti i gusti e le necessità.

Lecce, il cuore del Salento, tour di una giornata

Una tappa di un solo giorno nella città può essere sufficiente per scoprire le sue meraviglie artistiche e architettoniche e godere appieno del suo splendore antico e delle sue tradizioni che si tramandano da generazioni.

Una giornata a Lecce equivale ad immergersi nella cultura e nella tradizione di un luogo davvero magico, dove palazzi e monumenti regalano al turista grandi emozioni.

Lecce è considerata il cuore pulsante del Salento, il palcoscenico ideale dove l'incanto del Barocco risplende in tutta la sua bellezza. Da non perdere assolutamente l'Anfiteatro Romano, collocato nella centralissima piazza Sant'Oronzo che appartiene all'età augustea. Si tratta di una costruzione che poggia su dei pilastri in tufo, sormontati da un’architettura ad arcate, oggi parzialmente emersa dal sottosuolo grazie agli scavi archeologici. Da non perdere sono Piazza del Duomo e la Basilica di Santa Croce, famosa per le sue sculture e il suo rosone.

Chi ama passeggiare può muoversi tra via Libertini e via Vittorio Emanuele dove si possono visitare chiese e palazzi barocchi, egregiamente decorati con balaustre e statue. Percorrendo le viuzze del centro storico, si possono apprezzare scorci delle strade e dei palazzi che regalano al turista il fascino antico di un luogo davvero magico.

Lecce non solo arte e cultura ma anche eventi

Lecce rinnova ogni anno manifestazioni e tradizioni popolari che da decenni vengono riproposte all'insegna di cultura e divertimento di una città ricchissima di arte e intrattenimento.

Quasi ogni giorno è possibile accedere a mostre o partecipare a concerti, spettacoli, sagre e feste, soprattutto nella stagione estiva ricca di attività organizzate sia per adulti che bambini.

Da Lecce si può facilmente raggiungere Melpignano, conosciuta ormai anche all'estero per la Notte Della Taranta, occasione in cui si ritrovano all'aperto migliaia di persone per ballare la pizzica, tipica danza tradizionale della zona, immancabile anche in tutte le altre manifestazioni e sagre che si svolgono su tutto il territorio salentino.

Un indimenticabile pranzo o una cena a Lecce

Lecce è ricca di tradizioni gastronomiche che si tramandano da generazioni. Grazie al suo clima particolarmente mite anche durante l'inverno, la città propone piatti di gastronomia di assoluta eccellenza, molti dei quali a base di pesce fresco, frutti di mare e crostacei che sono parte di ricette tipiche regionali presenti nei migliori ristoranti e alle sagre paesane.

Un giorno a Lecce non può quindi non includere un pasto o una cena in uno dei tanti ristoranti tipici presenti sia in centro che in periferia.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -
ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp