Maglie è una ridente città nel cuore del Salento e tappa imperdibile per chi, durante la propria vacanza, non ricerca solo mare e spiagge meravigliose, ma vuole anche addentrarsi alla scoperta della storia e della cultura che le città dell’entroterra sanno offrire.

È sufficiente una giornata per visitare Maglie: ecco le principali attrazioni da visitare!

Ecco cosa fare a Maglie in un giorno

Le origini di questo centro salentino si perdono nella notte dei tempi, ma è certo che qui si trovano meravigliosi esempi di arte barocca, che ha trovato la sua massima espressione tra il XVI e il XVIII secolo. Una visita a Maglie non può che cominciare dal suo centro storico, un dedalo di vie strette e di un biancore abbagliante, tipico delle costruzioni spesso realizzate con la famosa pietra leccese.

Quello che salta subito all'occhio è la vitalità di questo luogo, pur mantenendo i suoi ritmi comunitari che permettono di rilassarsi, guardando le numerose vetrine o semplicemente facendo una passeggiata e godendo dei profumi, delle sonorità e dell'accoglienza della gente del posto.

Le attrazioni di Maglie da non perdere si dividono tra architettura, storia, enogastronomia. Nel centro storico in mattinata non mancate di visitare la chiesa più importante: il Duomo di Maglie, anche noto come Chiesa della Collegiata. Fu edificata intorno al XVIII secolo e ha una facciata riccamente ornata, oltre la quale sono conservati tesori artistici, come i due altari in pietra leccese. Diversi affreschi, simulacri e pitture esaltano la ricchezza di questo edificio religioso. All'esterno si trova il campanile, il secondo più alto della provincia di Lecce, pari a 48 metri con 5 piani.

Un'altra chiesa da visitare è quella della Madonna delle Grazie del XVI sec., con uno stile semplice, leggermente fuori dagli schemi barocchi tipici di Maglie.

Monumenti a Maglie da non perdere

Una visita a Maglie in un giorno non può escludere di ammirare la Colonna della Madonna delle Grazie, molto simile a quella di Lecce, dedicata al patrono della città, Sant’Oronzo, e alla cui base ci sono le state degli altri 3 protettori della città: Sant’Antonio da Padova, San Nicola e San Leonardo.

Non si sa a quale epoca appartenga, forse è del tardo '600, ma gli abitanti di Maglie ci sono molto affezionati, forse perché troneggia sulla città dall'alto dei suoi 15 metri.

Maglie aveva anche un castello, circondato da un fossato e con una sola casamatta a difesa del feudo. Oggi di questa imponente costruzione rimane solo un meraviglioso porticato del XVII secolo.

A questo punto, dopo aver gustato alcune specialità salentine come il rustico leccese o la frisa con olio e pomodoro, potete visitare Palazzo Capece, oggi sede di un liceo. Quello che si vede oggi è la ricostruzione sulle rovine di un altro castello, di cui rimangono alcuni ambienti (magazzini, casa matta, portale). Fu il duca Filomarino a costruire un palazzo signorile e oggi si possono ammirare pregiati affreschi recentemente ritrovati. In passato il palazzo fu adibito anche a carcere.

Di fronte a Palazzo Capece si trova Palazzo Garcia, che curiosamente è provvisto di una sorta di nicchia, che un tempo serviva per spiare quello che succedeva nella piazza.

Infine, non può mancare una visita alla casa natale di Aldo Moro, originario della città di Maglie e a cui è stato dedicato un monumento nel 1998.

Cosa vedere nei dintorni

Come ogni realtà salentina dell’entroterra, anche Maglie nasconde innumerevoli tesori nelle campagne circostanti il centro urbano. Ci si può immergere nella natura incontaminata salentina ammirando dolmen e menhir che attestano insediamenti umani antichissimi, nonché le tipiche pajare salentine, case rurali costruite secondo il tradizionale metodo a secco, che caratterizza anche i muretti salentini.

Puoi visitare Maglie e altre località turistiche vicine soggiornando presso l’Hotel Panoramico di Castro Marina, a meno di 20 km di distanza dalla città e in una posizione assolutamente strategica per una vacanza nel Salento. L’Hotel Panoramico offre una vista mozzafiato sulla Baia di Castro, sulla quale si affacciano direttamente le camere e le terrazze panoramiche della struttura a 4 stelle.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -
ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp