Il pasticciotto leccese è un dolce molto goloso, nonché una delle specialità gastronomiche più tipiche del Salento: si narra che la "culla" di questa delizia sia in comune di Galatina, le cui pasticcerie sono ancora oggi considerate un punto di riferimento, tuttavia un pasticciotto a regola d'arte può essere gustato in ogni località salentina, da Lecce fino al Capo di Leuca.

Il turista che giunge in questa zona della Puglia per vivere la sua vacanza non può assolutamente fare a meno di gustarne uno: questo gusto dolce dal cuore cremoso riesce a conquistare tutti!

Il pasticciotto classico e le sue varianti "moderne"

Il pasticciotto è un dolce di pasta frolla cotto al forno: l’involucro friabile e croccante nasconde al suo interno un morbido ripieno di deliziosa crema pasticcera, creando un seducente contrasto di consistenza e di sapori.

Sebbene quello appena descritto sia il "vero" pasticciotto leccese, negli ultimi tempi i bar e le pasticcerie salentine si sono sbizzarrite nel proporne alcune varianti particolari, come ad esempio l'ormai celebre “pasticciotto Obama”, in cui il cioccolato è protagonista sia del ripieno che dell'impasto esterno. Non mancano, ovviamente, pasticciotti all’amarena, al pistacchio, alla ricotta, al limone e in tantissimi altri gusti! Tutti da provare, magari mentre si gode di una spettacolare vista sul mare, come quella che offre la terrazza dell’Hotel Panoramico, struttura ricettiva a 4 stelle che si affaccia sulla Baia di Castro.

La preparazione del pasticciotto: il video della ricetta originale

La ricetta del pasticciotto non è complicata, tuttavia per realizzare un dolce impeccabile, dunque con una consistenza dura ma allo stesso tempo friabile e con una deliziosa crema all'interno, è necessaria una buona dose di esperienza. Eppure non è affatto raro che questo dolce, nel Salento, venga preparato tra le mura domestiche.

Seguendo attentamente le indicazioni della ricetta originale e cimentandosi nella dolce arte della pasticceria fatta in casa, è possibile ottenere risultati davvero incredibili.

Di seguito, il video con la ricetta originale del vero pasticciotto leccese: buona preparazione e buon appetito!

 

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -
ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp