Chi crede che Ugento sia solo mare e spiagge si sbaglia di grosso. Questa cittadina, infatti, è anche storia, architettura, buon cibo e arte.

Non a caso Ugento viene considerata da molti una tappa imperdibile durante una vacanza in Salento, che sia con gli amici, in coppia o con la famiglia.

Ugento: una vacanza tra mare, storia e cultura

Il centro urbano è apprezzato sia dai viaggiatori italiani sia da quelli provenienti dall'estero grazie all'atmosfera suggestiva che è in grado di offrire. Le cose da vedere a Ugento in un solo giorno non sono affatto poche e bisogna prepararsi a visitare una città dalle mille sfaccettature storiche e artistiche, che con i suoi contrasti meraviglia davvero tutti.

Da dove partire alla scoperta di Ugento? Molti decidono di iniziare dalla sua costa, con le sue meravigliose spiagge sabbiose. In alternativa, si potrebbe partire alla scoperta di Ugento dalla sua Cattedrale, un magnifico edificio costruito nel pieno cuore della cittadina. La Cattedrale di Ugento venne realizzata nel 1700 circa sulle rovine di una cattedrale gotica ancora più antica, in quanto venne quasi completamente rasa al suolo dopo un'invasione dei turchi. Al suo interno è possibile scoprire una grande varietà di bellezze straordinarie, come il coro ligneo, il presbiterio realizzato nel marmo multicolore e un museo nei sotterranei della Cattedrale di Ugento.

La Piazza di San Vincenzo di Ugento

Ogni città italiana che si rispetti ha il suo cuore pulsante in una piazza principale: Ugento non è da meno. Nel cuore della cittadina sorge la Piazza di San Vincenzo, che ospita una bellissima Torre dell'Orologio che risale al 1912, oltre al Palazzo del Vescovo.

Vicino a questa piazza si trovano anche la Chiesa di San Biagio e la Chiesa dei Santi Medici e Santa Lucia.

Merita assolutamente una visita anche il Museo Archeologico della cittadina, che ospita numerosi artefatti storici degni di nota.

Il Castello di Ugento e altre attrazioni

Un altro luogo imperdibile è il Castello di Ugento. Il suo nucleo è rimasto intatto dal XIII secolo e l'intero edificio risulta maestoso e ricco di storia.

Inoltre, vicino al Castello di Ugento sorge anche il Museo del Palazzo Colosso che ospita una grande collezione di vari reperti storici. Appena al di fuori del centro cittadino sorge, poi, la Chiesa della Madonna della Luce, realizzata nel lontanissimo 1576. Alla stessa è legata una leggenda, secondo la quale un sacerdote qui ha miracolosamente riacquistato la vista.

Per completare il tour cittadino, si consiglia una visita alla Necropoli di Sant'Antonio, un luogo molto affascinante e antico, che saprà regalare ai turisti suggestioni davvero uniche.

Vacanza in Salento: dove soggiornare

Visitare Ugento è possibile anche soggiornando a Castro, che sorge in una posizione decisamente strategica e che, quindi, consente di visitare tutte le più belle località turistiche del Tacco d’Italia.

Prenota le tue vacanze presso l’Hotel Panoramico, struttura a 4 stelle che si affaccia direttamente sulla Baia di Castro, regalando viste mozzafiato sul mare dalla terrazza comune e dal balcone di ogni camera.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -
ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp