Il Salento, si sa, è una terra ricca di prelibatezze, e chi vi trascorrere una vacanza non può fare a meno di gustarle nei ristoranti, nei bar, nei pub o anche nei take-away presenti a Lecce e in tutti i comuni della provincia.

Tra rustici, pasticciotti, calzoni e fruttoni, merita davvero una menzione speciale la puccia leccese, vera e propria icona della gastronomia salentina.

Che cos'è la puccia leccese

La puccia leccese è sostanzialmente un panino che va farcito con gli ingredienti più disparati: detta così, sembra si stia parlando di una specialità quanto mai semplice, diffuso ovunque, ma la puccia salentina ha una sua identità ben precisa.

Anzitutto il panino è rigorosamente cotto nel forno a legna, ha una forma tondeggiante, delle dimensioni piuttosto importanti e una superficie "liscia", su cui si riesce spesso a percepire un leggero velo di farina.

La puccia non è un alimento che viene proposto nei ristoranti, al contrario è una specialità molto "easy", perfetta per i take-away o comunque per i locali più informali, in stile fast food.

Gli ingredienti più gettonati per la farcitura

La tradizione salentina vuole che il cliente di questi esercizi si trovi dinanzi a un bancone con tanti ingredienti diversi e scelga liberamente con cosa farcire la propria puccia: è proprio questa, dunque, la caratteristica principale di questa sfiziosa specialità, ovvero appunto il fatto di poter essere "personalizzata" nei modi più disparati.

Fornire un elenco degli ingredienti più gettonati è davvero un'impresa: anzitutto è possibile optare per varie tipologie di salumi, nonché di formaggi, tagliati rigorosamente in fette sottili.

Ingredienti molto comuni nella farcitura della puccia salentina sono le olive, le quali rientrano nelle specialità più tipiche di questa terra, il tonno, i pomodori, il mais, l'insalata, i wurstel, le melanzane, i funghi, solo per fare alcuni esempi.

Il tutto, ovviamente, può essere impreziosito da salse: oltre alle intramontabili ketchup e maionese si possono scegliere anche salse più ricercate, come ad esempio la salsa barbecue.

Una specialità sfiziosa, personalizzabile ed economica

La puccia leccese, dunque, è una vera e propria delizia che ognuno può farcire come meglio crede, di conseguenza è davvero improbabile che essa non possa piacere!

Grazie alla ricchezza degli ingredienti, la puccia leccese equivale a un intero pasto, soluzione perfetta sia per chi voglia mangiare in modalità "take-away", sia per chi preferisce accomodarsi ad un tavolo.

Non è secondario, inoltre, il fatto che la puccia salentina sia una specialità assolutamente economica: il suo prezzo ovviamente varia da locale a locale, ma a Lecce e in tutto il Salento si può acquistare una deliziosa puccia preparata a regola d'arte e farcita con gli ingredienti desiderati spendendo generalmente non più di 5 euro.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -
ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp