Pubblicato: 06/03/2017

La piccola ed affascinante Castro, con la complicità della Costa Adriatica a farle da cornice, è ben nota per le sue bellezze naturali, quelle che rendono il tacco d'Italia un luogo meraviglioso, capace di incantare chi ha la fortuna di visitarlo.

 

Castro, bella e ricca di cultura

Non soltanto, però, mare limpido e grotte intriganti, ma anche luogo di cultura e di tradizioni.

Un esempio emblematico è il Museo Archeologico: nato per permettere di conservare sul territorio i reperti venuti alla luce dagli scavi dell'area circostante, si è rivelato ben presto troppo piccolo per ospitare la ricchezza di testimonianze del passato che continuamente la terra salentina regala.

Il museo Archeologico di Castro si trova nel Castello Aragonese; quando è stato istituito, nel 2009, contava pochi reperti, per lo più epigrafi messapiche rinvenute nei primi scavi archeologici. Continuando con l'opera di scavo intorno alla cinta muraria del castello, ci si accorse ben presto che la quantità e la qualità dei materiali che venivano ritrovati meritavano ben altri spazi ed attenzione.

Il Museo Archeologico per un passato che affascina

La campagna di scavi del 2015 ha portato alla luce qualcosa di stupefacente: una statua in pietra leccese della dea Athena che in origine era alta 3.50 metri, databile al IV secolo a.C.. Si tratta forse di una tra le più grandi testimonianze del culto della Magna Grecia, ma non è il solo prezioso reperto che è giunto ad arricchire le sale del museo.

La stessa campagna di scavo ha permesso di recuperare antichi fregi con decorazioni di fiori e foglie realizzati da abili artigiani del periodo.

In pratica, il Museo di Castro è in continua evoluzione, grazie alla ricchezza di un territorio che in tempi molto remoti fu abitato da popolazioni di cui esistono importanti e significative tracce.

Un motivo in più, soprattutto per gli appassionati delle scoperte archeologiche, per regalarsi una vista a Castro e al suo museo.

Quale binomio più piacevole che arricchire la propria cultura in un luogo decantato per la sua tranquilla ed immacolata bellezza?

Visitando il sito web Castro Promozione troverai tutte le informazioni utili per organizzare la tua visita al Museo Archeologico di Castro.

 

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved. Privacy Policy