Castro Marina, suggestivo borgo situato lungo la litoranea che collega Santa Marina di Leuca e Otranto è uno dei poli d'attrazione turistica più importanti del Salento.

L'atmosfera unica del luogo fonde la bellezza paesaggistica lussureggiante - tra il verde rigoglioso e il mare cristallino - e insieme aspra - per via delle scogliere piene di grotte naturali - con il delizioso centro abitato, che scende verso la costa e si protende sul Mediterraneo tramite un porto molto caratteristico.

Verrà spontaneo, una volta giunti a Castro Marina, visitare il porto e inoltrarsi nei vicoli, circondati dal biancore del paese. Ciò che spicca del porto è la presenza di una serie di grotte che vengono adibite in alcuni casi a depositi dai pescatori.  C'è una curiosità che riguarda il porto e ne aumenta la fascinazione: esso fu il punto d'approdo dell'Enea virgiliano in Salento.

 

Le grotte naturali

Sul territorio di Castro Marina, contraddistinto da una costa dalla morfologia rocciosa, si aprono numerose grotte naturali. Andando verso nord, troviamo nell'ordine: la Grotta Palombara, la Grotta Azzurra, la Grotta Zinzulusa e la Grotta Romanelli.

Le più celebri sono senza dubbio la Grotta Zinzulusa e la Grotta Romanelli che attraggono in particolar modo gli appassionati di archeologia. Studi condotti su questa grotta, infatti, hanno messo in luce tracce di attività umana a partire dal Paleolitico.

Altre attrazioni nel comune di Castro

Salendo nel vivo del centro abitato di Castro, ci si stupirà della ricchezza monumentale. Passeggiando per le vie del borgo si incontrano diverse chiese, come quella dell'Annunziata, alla quale è addossato il Palazzo Vescovile, e la Basilica bizantina. Impossibile, infine, non menzionare il Castello Aragonese risalente al XII-XIII secolo, che domina il centro dall'alto della sua maestosità.

 

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -