La Puglia è una delle regioni con le bellezze paesaggistiche più stupefacenti della penisola. Non a caso è stata premiata con il riconoscimento di Legambiente e del Touring Club per aree intere e non più solamente per località.

 

La Puglia e le sue bellezze

Nella classifica stilata da Legambiente con la collaborazione del Touring Club, il terzo posto è occupato dalla Puglia, dopo regioni altrettanto sorprendenti come la Sardegna e la Sicilia.

Il Sud affascina e stupisce per luoghi che portano con sé una magia e atmosfere che si lasciano guardare con occhi incantati da tanta bellezza.

Il mare è il primo degli aspetti che attirano qui frotte sempre più numerose di turisti, non solo italiani, che vogliono vivere da vicino luoghi di grande suggestione.

La novità è che sono le zone a essere premiate e non più le singole località, a dimostrazione che la bellezza paesaggistica non ha confini in questa regione.

I turisti hanno dimostrato che preferiscono un viaggio itinerante, per visitare più località possibili anche nell'entroterra.

Le località della Puglia con 5 vele

Le zone che hanno ricevuto le 5 vele e quindi incluse nell'elenco di quelle eccellenti sono 2 e riguardano l'Alto Salento adriatico dove si trovano Melendugno, già premiata con diverse bandiere blu, e Otranto, la "porta d'Oriente". L'altra zona è la Costa del Parco agrario degli ulivi secolari, dove si sono Monopoli, lo splendido borgo marinaro di Polignano a Mare, le case bianche di Ostuni, Fasano e Carovigno.

La guida 2017 indica altre località naturalmente, che hanno ricevuto 4 e 3 vele, ma che sono comunque degne di essere visitate, come l'Alto Salento Ionico, dove sorgono Gallipoli e Manduria, e il Basso Salento sempre sullo Ionio che riserva, tra le altre, le bellezze di Santa Cesarea Terme e Castro.

Tre le località nuove a questo riconoscimento c'è anche Bisceglie.

I riconoscimenti non hanno mancato di premiare anche le località da visitare che si trovano nell'entroterra pugliese. Tra i criteri considerati ci sono stati l'attenzione all'ambiente, le attività turistiche, i prodotti tipici, le strutture ricettive e i luoghi di ritrovo e molto altro. La Puglia attende anche quest'anno il passaggio di Goletta Verde, che rimarrà fino al 16 luglio e toccherà località come Bari e Gallipoli.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -