Pubblicato: 04/07/2017

Il borgo marinaro di Castro si trova nel cuore della penisola salentina, stretto tra il suo castello medievale e un mare incontaminato, quasi ad equa distanza da alcune delle attrazioni più importanti del Salento: Otranto e Leuca.

 

Voglia di divertimento e svago? Viaggio da Castro a Torre dell'Orso

A Nord della città si trovano le grotte della Zinzulusa, Azzurra e Palombara con le loro 'tendine' di calcare. Le tre insenature naturali, circondate da acque freddi, brillanti e profonde, sono raggiungibili solo a bordo di un'imbarcazione, ma la loro atmosfera misteriosa può essere goduta anche da vicino. I 160 metri in cui si sviluppa la Grotta Zinzulusa nascondono infatti un piccolo laghetto e un Corridoio delle Meraviglie; punto di forza della Grotta Azzurra sono invece le sfumature magiche, che colorano il pelo dell'acqua: da vivere appieno con un tuffo.

La costa adriatica è il luogo ideale per chi voglia divertirsi e saggiare l'aria frizzantina che caratterizza il Salento d'estate. È d'obbligo, quindi, una capatina a Torre dell'Orso, dove lo stretto golfo di falesia bianca e frastagliata è corredato da faraglioni a strapiombo che si aprono su un mare da cartolina.

Storia, arte e cultura si dividono tra Otranto e Corigliano

Must-have di una vacanza a Castro è il Castello di Corigliano d'Otranto, una struttura fortificata realizzata nel XVII secolo. I suoi antichi fasti si respirano ancora nei dettagli decorativi che sono stati mantenuti, con sapienza, nel tempo. Ma per respirare davvero lo spirito dell'epoca, non resta che visitare il castello d'estate, quando si veste a festa per le sagre e gli eventi patronali di giugno e agosto. Suggestivo anche il Presepe nel Castello De' Monti, (altro nome del forte di Corigliano), che viene allestito in occasione del Natale.

In linea d'aria con Corigliano si trova Otranto o 'Porta d'Oriente', dove spiccano, su tutti, il Castello Aragonese e la Cattedrale di Santa Maria Annunziata con suggestivo mosaico medievale da poco restaurato.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved. Privacy Policy