Pubblicato: 11/08/2017

Non si può trascorrere una vacanza in Salento senza ammirare Lecce e il suo immenso Centro Storico, distante 48 chilometri dall'Hotel Panoramico.

Spostandosi in auto lo si potrà raggiunge in circa 40 minuti di viaggio. Ma ne vale sicuramente la pena: si tratta di un posto pieno di luoghi dall'alto interesso storico e artistico, nonché di edifici che hanno influenzato la storia della città.

Lecce: la Città Vecchia

Si può iniziare dalla Città Vecchia, con il suo Obelisco e la Porta Napoli. Quest’ultima, risalente al Cinquecento, risulta una delle costruzioni più iconiche della città assieme all'Obelisco le cui 4 diverse facciate raffigurano una serie di rappresentazioni mitologiche.

La Lecce Barocca

Non lontano si trova la zona della Lecce Barocca, che comprende un incredibile concentrato di edifici realizzati nel tipico stile barocco salentino. Se si è interessati a questo particolare stile di costruzione non si può ignorare la Chiesa di Sant'Irene, appena ristrutturata.

Senza dimenticarsi della Basilica di Santa Croce, imponente e suggestivo simbolo del barocco leccese. Gioiello d'arte, è tra le attrazioni più visitate da turisti e viandanti.

Poco distante si trova il Castello di Lecce, edificato per mano di Carlo V. Oggi risulta una meta imprescindibile per chiunque visiti la città.

Il cuore della città

Se si vuol scoprire la vera atmosfera che anima queste stradine e vicoli non si può fare a meno di visitare la Piazza di Sant'Oronzo

Al centro della Piazza di Sant'Oronzo si può vedere anche il simbolo della città, una Lupa, mentre a destra è possibile ammirare il Sedile con la Colonna che regge il patrono della città. Da non perdere poi le rovine dell'antico Anfiteatro Romano, una costruzione datata I-II secolo d.C.

Non troppo lontano, infine, sorge il Palazzo dei Celestini, un tripudio barocco appartenente al '500.

Come raggiungere Lecce

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -