Pubblicato: 30/08/2017

Soggiornando a Castro presso l'Hotel Panoramico è possibile visitare alcuni dei luoghi più belli del Salento tra i quali Supersano, a soli 20 km da Castro e raggiungibile in una mezzora di macchina.

La nascita del Museo del Bosco di Supersano

L'antica Supersano, abitata sin dall'epoca preistorica come dimostra la presenza di numerosi menhir quali quello di Coelimanna, ospita, presso il cinquecentesco Castello Manfredi, il Museo del Bosco.

Il MUBO nasce per mantenere intatta la memoria di quella vasta zona boschiva che si estendeva più di un secolo fà comprendendo ben 15 comuni, come si evince chiaramente dalle antiche mappe del luogo: di questo antico ecosistema resta solo il piccolissimo Bosco di Calimera.

Grazie alla nascita di questa istituzione museale, con la collaborazione dell'università del Salento, si è recuperata l'identità culturale e storica di questo borgo salentino e la si diffonde con eventi, visite guidate e interessanti attività didattiche per i più giovani.

Il tesoro archeologico

Se il primo piano rappresenta, attraverso riproduzioni grafiche, l'aspetto del bosco centinaia di anni fa, il secondo piano del MUBO è dedicato all'aspetto archeologico. Questa sezione è infatti ricca di reperti archeologici quali strumenti primitivi e vasellame ritrovato in un vecchio pozzo nell'area dell'antico bosco che mostrano la vita che qui veniva svolta sin dal lontano Paleolitico: prendendo visione di questa ricchezza si apprendono i mestieri svolti dagli antichi abitanti del bosco e dei comuni in esso compresi, dal cacciatore al falegname sino al carbonaio.

Molto suggestiva poi la sezione dedicata alla cripta della Madonna di Coelimanna, riprodotta nel museo ma visitabile anche in loco.

Tra le scoperte più importanti fatte nel bosco e testimoniate nel museo, c'è quella del villaggio bizantino che sorgeva in località Scorpo sulle rive di quello che era il Lago Sombrino dove sono stati ritrovati i resti di quella che era una costruzione grubenhauser tipica dell'Europa centro-settentrionale

Vuoi saperne di più? Consulta il sito ufficiale Museo del Bosco - MuBo.

Come raggiungere il Museo del Bosco a Supersano

 

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -