Pubblicato: 18/09/2017

A meno di 40 minuti da Castro si trova un vero e proprio Parco Astronomico, a Casarano nel cuore della bella penisola salentina.

 

Un piccolo Polo Astronomico

In zona “Manfio-Mascarane” vi era un’area appena collinare di poco più di un ettaro letteralmente in stato di abbandono. La nascita del Parco Astronomico di San Lorenzo ha prima di tutto riqualificato la zona: la struttura che è stata costruita, decisamente moderna che riecheggia un cosiddetto "crop circle" cioè un cerchio nel grano, è stata infatti realizzata senza avere un grave impatto sull'ambiente circostante, sulla sua flora e fauna.

Ma soprattutto la creazione del parco astronomico ha offerto a tutti i visitatori e agli appassionati una fonte culturale, una forma di divulgazione scientifico-astronomica, ma anche storica. Non si può infatti non ricordare che all'interno della struttura, non solo sorge il Museo del Cosmonauta dedicato alla storia dell'esplorazione dello spazio, ma è anche ricco di riproduzioni di strumenti usati nell'antichità per calcolare il tempo, quali meridiane (antichi orologi solari) e quadranti.

Curiosità del Parco

Il Parco di San Lorenzo è dotato innanzitutto di un Osservatorio Astronomico ben identificabile da una cupola che nasconde al suo interno un telescopio a riflessione, assai potente e di alta qualità tanto da consentire ai visitatori di avere una visione di stelle e galassie distanti anni luce dal nostro pianeta.

Nel Planetario Digitale in 3D invece potenti computer riflettono sullo schermo emisferico la volta stellata, dando l'impressione di trovarsi nel vasto spazio sopra le nostre teste.

All'interno del parco vi sono anche tre piacevoli piazzette dove vengono svolte le attività organizzate dall'ente o dove chiunque può piazzare il proprio telescopio ed osservare le stelle con tutta calma.

Sono infatti molti gli eventi a cui partecipare, dalle visite didattiche sia diurne che serali, ai seminari e congressi, fino ad arrivare ai bellissimi spettacoli nel planetario ed ovviamente alle osservazioni della volta celeste dal grande telescopio.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale all’indirizzo http://www.astronomiacasarano.it/parcoastronomicosanlorenzo.htm

Come raggiungere il Parco Astronomico San Lorenzo

 

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -