Uggiano La Chiesa e Casamassella sono due piccoli borghi della provincia di Lecce, nel profondo sud salentino e sorgono in un territorio di incredibile bellezza naturale e artistica, a pochi chilometri di distanza dalla città di Otranto.

Le bellezze artistiche e architettoniche

Due cittadine che con la loro bellezza artistica il fiore all'occhiello della regione salentina. Moltissimi sono infatti i siti storici e artistici di Uggiano La Chiesa e Casamassella, ancor oggi ben conservati, che risalgono all'epoca del feudalesimo e che sono un'autentica risorsa si ricchezza culturale della zona.

Tra questi senza alcun dubbio va menzionato il meraviglioso Castello De Viti De Marco, oggi De Donno, collocato proprio nel centro di Casamassella, frazione di Uggiano La Chiesa. Al suo interno si possono ammirare gli altari barocchi e un coro in legno del 1700.

Una menzione particolare va, inoltre, alla famosa Cripta di Sant'Elena scavata nel sabbione tufaceo, a circa tre km da Uggiano, sulla strada per Porto Badisco, che si compone di tre navate divise da 12 pilastri scavati nella viva roccia.

Le tradizioni locali

Casamassella, la piccola frazione di Uggiano la Chiesa, situata tra Otranto e Giurdignano, si fa risalire all'epoca del XII-XIII secolo ed è un piccolo gioiello storico che qualsiasi turista in visita nel Salento non può omettere di visitare. Storia, cultura e tradizioni qui sono vivissime e incantano qualsiasi visitatore, che viene catapultato in un'epoca lontanissima.

Uggiano La Chiesa e Casamassella offrono incredibili specialità enogastronomiche tipiche della zona preparate secondo la tradizione pugliese e sempre con prodotti autentici e freschissimi coltivati in loco.

Dove soggiornare nei pressi di Uggiano La Chiesa e Casamassella

Per godere al meglio di questo incredibile patrimonio italiano si suggerisce un soggiorno presso la struttura alberghiera dell'Hotel Panoramico, che sorge a Castro Marina, incantevole borgo a pochi km di distanza da Uggiano La Chiesa. L’hotel offre servizi di ristorazione e pernottamento di grande qualità e comfort, per una vacanza al top.

L'Hotel Panoramico di Castro Marina offre, inoltre, ai suoi ospiti la possibilità di organizzare escursioni e gite nei dintorni e sulla costa per godere al meglio di panorami mozzafiato e di un tuffo nelle acque cristalline della regione. Esso sorge, poi, in un luogo che è un punto nevralgico e ottimo collegamento per un viaggio nell'entroterra salentino alla scoperta di tradizioni e paesaggi ancora oggi conservati nel pieno rispetto dell'ambiente e della storia che ha caratterizzato l'intera regione Puglia.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -
ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp