Castro è un borgo incredibilmente caratteristico. I suoi vicoli sono affascinanti e suggestivi, ma la vera bellezza di questo comune si scopre solo volgendo il naso all'insù: parliamo, ovviamente, del castello aragonese, che pur risalendo a tantissimi secoli fa è ancora quasi completamente intatto.

La storia travagliata del maniero aragonese

Sono sopravvissuti al tempo e ai fenomeni metereologici una torre circolare, le cortine murarie, la torre del cavaliere e un bastione lanceolato.

Splendido è anche il cortile interno che, un tempo, ospitava tutti i prodotti agricoli e artigianali destinati ad essere commercializzati in tutta la zona del Mediterraneo. Il castello è stato restaurato per ben tre volte, grazie a degli accurati interventi di recupero architettonico che l'hanno riportato agli antichi fasti. Nel 1780 versava, infatti, in condizioni di totale abbandono e degrado. E sarebbe stato un vero peccato non farlo, visto e considerato che si tratta di una delle più importanti e strategiche fortezze che siano mai state edificate in difesa di un regno.

Quello che vediamo oggi a Castro, in ogni caso, non è il castello originario. Quello, purtroppo, fu distrutto del 1480, ma ricostruito poco meno di cento anni dopo da un viceré spagnolo.

Gli orari in cui è possibile visitare la fortezza

Visitare il castello aragonese di Castro è un'esperienza veramente irripetibile. È aperto al pubblico tutto l'anno e tutti i giorni, ma osserva orari d'apertura diversi a seconda dai mesi: da luglio ad agosto si entra dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 23.30, a settembre dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 22; da ottobre ad aprile resta aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, mentre nei mesi di maggio e giugno si entra dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 23.30.

Per visitarlo si consiglia di acquistare il biglietto unico, messo a disposizione dall'ufficio turistico di Castro, che dà libero accesso a tutte le attrazioni del territorio: ci sono quattro diverse opzioni, in base al giro turistico che il viaggiatore intende intraprendere, che abbinano castello, Grotta della Zinzulusa, Museo Archeologico e visita al centro storico di questo bellissimo borgo pugliese.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -