La bellezza di Castro va ben oltre i suoi incantevoli scenari naturali e i suoi antichi monumenti storici.

Un’aura leggendaria aleggia sul borgo adriatico, eletto già in antichità come l’approdo dell’eroe virgiliano Enea.

Il mito di Enea a Castro

Enea è l'eroe troiano che, alla caduta della città per mano degli Achei, fuggì con pochi altri conterranei alla ricerca di una nuova terra per salvarsi e preservare la dinastia.

Dopo una serie di peripezie, finalmente Enea riuscì ad approdare alle coste italiche dove trovò la salvezza e la speranza di una nuova vita. Secondo il mito Enea approdò proprio nella Baia di Castro, in Salento.

Cosa vedere a Castro

A primo impatto la città si presenta divisa in due parti. Nella parte alta si trova il borgo storico di Castro, conosciuto come Castro Superiore. L'appellativo Superiore si deve al fatto che sorge su una collina, da cui tra l’altro si può godere di incantevoli scorci panoramici. Castro Marina, invece, si trova nella parte bassa, proprio affacciata sul mare, con i suoi due porti: il Porto Vecchio e il Porto Nuovo.

A Castro Superiore è possibile visitare il maestoso Castello Aragonese, ricostruito su uno più antico, ma che presenta tratti settecenteschi per via di alcuni restauri avvenuti in seguito. Oggi il Castello ospita un importante Museo archeologico, dove si può ammirare tutto il materiale rinvenuto nei recenti scavi, tra cui il busto di una statua di Minerva. Proprio accanto al Castello, e appoggiata alle sue mura, si trova la Cattedrale, a sua volta affiancata da un affascinante Palazzo Vescovile.

Castro Marina, invece, è pronta a soddisfare tutti gli amanti del mare con le sue acque chiare e cristalline. I due porti sono molto affascinanti da ammirare con le piccole imbarcazioni caratteristiche. Particolarmente suggestive e rinomate sono anche le grotte di Castro. Tra di esse, la Grotta Zinzulusa può essere visitata anche a piedi.

Dove soggiornare a Castro

Castro è solo uno dei tanti luoghi stupendi da visitare in Salento, che merita di essere visitato in ben più di un giorno. La struttura ideale per un soggiorno in questa meravigliosa terra è l'Hotel Panoramico.

Si tratta di un hotel a 4 stelle, con piscina, area relax e un eccellente ristorante in cui gustare piatti tipici della tradizione salentina. L'Hotel Panoramico deve il suo nome al meraviglioso belvedere che offre sulla Baia di Castro, su cui si affaccia direttamente.

Posizionato in una posizione strategica, è il luogo perfetto in cui vivere una vacanza da sogno da solo, in coppia, con la propria famiglia o con gli amici.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -
ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp