Il Salento è davvero un ricco concentrato di edifici dall'alta importanza storico-artistica. Ecco alcuni dei luoghi che bisognerebbe visitare obbligatoriamente durante un soggiorno nel Salento.

1) Leuca - il punto più meridionale del Salento

Leuca, punto più a sud del Salento, è un luogo incantevole per i paesaggi naturali che offre e per le bellezze architettoniche, di cui sono massima espressione le ville ottocentesche disseminate per la marina. Non può mancare una visita al Santuario di Santa Maria di Leuca de Finibus Terrae, al vicino faro e alla splendida scalinata monumentale dove di tanto in tanto viene aperta la cascata. Non si può lasciare Leuca senza aver effettuato un’escursione in barca alle grotte del versante ionico e del versante adriatico.

2) Gallipoli, la città della spiaggia e del mare

La Perla dello Ionio è una delle località pugliesi più gettonate tra i turisti italiani e stranieri. Movimentata da una frizzante movida, offre anche la possibilità di effettuare tour culturali tra la storia del borgo. Da non perdere il magnifico castello angioino, il centro storico, la Fontana Greca e la Cattedrale di Sant’Agata.

3) Il Borgo di Presicce

Se si cerca la tranquillità e il silenzio immersi in una storia millenaria non si può proprio ignorare il borgo di Presicce, nell’entroterra salentino. Attualmente quello di Presicce è anche uno dei borghi più belli di tutto il Bel Paese. Presicce è famosa per la gran quantità di frantoi ipogei, che si possono visitare accedendo direttamente dai sotterranei di Piazza del Popolo.

4) Specchia

Un altro borgo che non si può perdere è quello di Specchia. Il centro storico di questa cittadina che sorge nel cuore del Salento offre scorci davvero incantevoli. Passeggiando tra viuzze e palazzi signorili si avrà la sensazione che il tempo qui si sia fermato per lasciare spazio a un’eterna bellezza.

5) Castro

Castro è senza dubbio un vero e proprio gioiello salentino. Si suddivide in Castro Superiore, con l’antico borgo medievale e Castro Marina, affacciata direttamente sulla baia di Castro, con un mare incantevole. Tanta è la bellezza naturale di questo posto che proprio qui Virgilio decise di far approdare il suo eroe Enea, di ritorno dalla guerra di Troia. Il maestoso castello aragonese conserva al suo interno i resti archeologici di un’età antica gloriosa e tra questi spicca un meraviglioso busto di Minerva.

Data la sua posizione geografica strategica, Castro è il luogo ideale dove soggiornare per una vacanza alla scoperta delle bellezze del Salento. Vedi Hotel Panoramico, struttura a 4 stelle che riesce a soddisfare le esigenze di tutti i turisti!

6) Corigliano d'Otranto

Tra le bellezze salentine, non si può non menzionare Corigliano d’Otranto. Simbolo del borgo è il maestoso castello pianta quadrata: è di origini medievali e intorno a esso ruota la leggenda della donna-fantasma.

7) Ponte Ciolo

Sul versante adriatico, a pochi km da Santa Maria di Leuca, si trova una spettacolare località, il Ciolo, che si caratterizza per la presenza di spettacolari fiordi a picco sul mare, uniti da un grande ponte panoramico. Qui è anche possibile seguire dei percorsi di trekking nella natura.

8) Otranto

Se Leuca è il punto più a sud della Puglia, Otranto è invece la città più orientale di tutta Italia. Qui sono assolutamente da vedere le imponenti mura difensive e il grandioso labirinto di vicoli che caratterizza il tessuto urbano di questo luogo. Monumenti da visitare assolutamente sono il Castello aragonese e la Cattedrale di Santa Maria Annunziata.

9) La Grotta della Poesia di Melendugno

A Melendugno si trova ciò che molti considerano un unicum: la Grotta della Poesia. A dirla brevemente è senz'altro uno spettacolo in grado d'incantare chiunque. Anche intorno a questo luogo ruota una leggenda: quella legata a una principessa davvero bellissima.

10) L'ex monastero degli Olivetani

Infine, perché non visitare anche l'ex monastero degli Olivetani, che si trova a Lecce? Si tratta di un edificio imponente e maestoso, realizzato secondo le migliori tradizioni architettoniche leccesi: una vera e propria perla nel centro storico di Lecce. Ovviamente una visita la merita tutta la città di Lecce, che offre siti d’interesse davvero imperdibili!

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -
ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp