La parte adriatica del Salento è caratterizzata principalmente da un profilo roccioso con un susseguirsi di cale e insenature che consentono di ammirare splendidi paesaggi naturali incontaminati; lungo di essa vi sono molte località che si armonizzano alla perfezione con tutto l’ambiente.

Percorrendo un ipotetico itinerario salentino da Nord verso Sud, ovvero da San Cataldo fino a Santa Maria di Leuca, passando per Otranto e Castro possiamo trovare innumerevoli località balneari dove passare se non una vacanza almeno una splendida giornata di sole e mare.

Località balneari a nord di Otranto

La prima località salentina che si incontra in questo viaggio nella parte adriatica è San Cataldo, detta anche Lido dei Leccesi per la sua vicinanza con il capoluogo salentino; dopo aver superato la riserva naturale Le Cesine si arriva a Roca Vecchia, chiamata così per le rovine del castello a strapiombo sul mare e da cui partirono le spedizioni di salvataggio di Otranto occupata dai turchi.

A pochi chilometri vi è l’attrezzata cittadina balneare di Torre dell’Orso, il cui nome proviene da una torre del 1500, immerso nelle folte pinete che si spingono fino a cingere la bellissima baia dove si ergono due faraglioni denominati le “Due Sorelle”.

Si giunge quindi ad Otranto ma le due località balneari che sono immediatamente prima della città sono suggestive e di impareggiabile bellezza: si tratta di Baia dei Turchi e dei Laghi Alimini.

La prima è chiamata così per via dell’approdo dei saraceni nel 1480 e ha una spiaggia sabbiosa con la roccia alle spalle mentre i secondi sono una riserva naturale, al cui interno è possibile trovare la rarissima liana primordiale riplopa graeca. I laghi inoltre hanno una spiaggia con delle lingue di sabbia immerse nel verde che separano l’acqua di mare salata da quella dolce dei laghi.

Si arriva quindi a Otranto, con la sua splendida Cattedrale, all’interno della quale troviamo la cripta e la Cappella dei Martiri con le spoglie degli 800 martiri idruntini uccisi dai turchi ed infine il centro storico con il Castello a picco sul mare.

Località balneari da Otranto a Castro

Scendendo lungo la litoranea si passa per Torre del Serpe e per il Capo d’Otranto che, oltre ad essere il punto più orientale d’Italia, ha una serie di bellissime cale ed insenature. Proseguendo si arriva a Santa Cesarea Terme che con la sua architettura in stile moresco è un rinomato luogo di relax grazie alle terme, che sfruttano quattro sorgenti sulfuree di acqua termale, e a svariati stabilimenti balneari tra cui uno ricavato all’interno di un’antica cava di pietra.

Si arriva poi a Castro, magnifico borgo con una architettura medioevale, fondato dai marinai cretesi; la strada litoranea divide in due parti il paese, Castro Marina e Castro Superiore. Castro Marina è situata su di una insenatura tra le più belle di tutte le località poste sulla costa adriatica, mentre nella seconda sono ubicati un Castello e la Cattedrale. Questa sua posizione centrale consente di poter andare a visitare una delle tre grotte più famose della Puglia: ovvero la Grotta Zinzulusa; nelle vicinanze vi è la seconda grotta, la Grotta Romanelli, che però attualmente è interdetta al pubblico.

Qui si può soggiornare presso un’attrezzata struttura a 4 stelle, l’Hotel Panoramico, che prende il nome dalla spettacolare vista sul mare di cui i suoi ospiti possono godere!

Località balneari da Castro a Santa Maria di Leuca

Oltrepassato Castro, punto centrale della costa adriatica salentina, si giunge a Tricase, che deve il suo nome all’unione di tre case per fare fronte comune in caso di pericolo; nella parte alta del paese domina il Palazzo Gallone. Poco prima di Santa Maria di Leuca la statale attraversa un canyon di oltre 40 metri di altezza in località Ciolo, uno dei punti più belli e suggestivi di tutta la costa salentina.

Si giunge quindi a Santa Maria di Leuca, punto di incontro tra lo Ionio e l’Adriatico con il suo meraviglioso Santuario.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -
ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp