La splendida cittadina di Castro Marina nel profondo sud salentino è un luogo magico sul mare, noto soprattutto per le sue famose grotte e le sue acque incontaminate e pescose.

Ma Castro è anche un luogo dove storia, tradizioni e cultura si tramandano da decenni e da generazioni. Il luogo è molto suggestivo e si compone di un borgo storico arroccato nella parte alta della cittadina e della marina che si affaccia sull’Adriatico. Il Castello Aragonese merita senza dubbio di essere visitato.

Ogni anno il calendario eventi della stagione estiva propone entusiasmanti appuntamenti che intrattengono diversi tipi di pubblico, dai locali ai turisti. La tradizionale festa in onore della Madonna di Pompei si inserisce tra questi offrendo a tutti i visitatori di cogliere lo spirito più autentico di questa terra.

Castro a festa per la Madonna di Pompei

Tra gli eventi e le ricorrenze presenti nella cittadina di Castro sicuramente imperdibili sono i festeggiamenti per la Madonna di Pompei.

Si tratta di un rito religioso denso di significato e credenze popolari che entusiasma anche i turisti in visita nella città. La festa inizia la mattina presto e le date sono ogni anno quelle del 12 e 13 agosto.

La processione accompagnata dalla banda si muove sinuosa lungo le viuzze di Castro e riempie di allegra e sinfonia le strade del paese mentre molti turisti scattano foto. Verso la fine del pomeriggio, attorno alle 18:00, la statua della Madonna di Pompei viene portata a spalla dai pescatori scalzi per via Santuario e piazza San Nicola. Si giunge così passo passo fino al porto vecchio di Castro, dove viene celebrata la Santa Messa.

In serata la manifestazione prosegue sul mare, regalando luci ed emozioni continue. Infatti le caratteristiche lampare accese e le barche illuminate rendono omaggio alla Madonna dal mare. La stessa viene poi caricata su una di esse per la benedizione del mare e dei pescatori locali. Dopo questo meraviglioso momento di grande suggestione, un incredibile spettacolo di fuochi d’artificio illumina il cielo di Castro per la gioia di tutti i presenti.

L'Hotel Ristorante Panoramico di Castro Marina

La soluzione più idonea per partecipare alla festa per la Madonna di Pompei è quella di soggiornare a Castro. Vi aspettiamo nella nostra struttura a 4 stelle, l’Hotel Panoramico, che offre servizi di alta qualità, cibo squisito a base di pesce e non solo e ampie stanze molto confortevoli.

Grazie alla posizione strategica e direttamente sul mare, potrete godere di un panorama mozzafiato sull’Adriatico, che renderà più magica la vostra vacanza.

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Ricevi Offerte e Promozioni Riservate


Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Invalid Input

Contents © 1977-2016 - Panoramico S.r.l. - Castro Marina (LE) - P.IVA 04597290750. Design © 2016 - All Rights Reserved -
ChiamaRichiedi PreventivoWhatsApp